Archivio news
Le news contenute in questa pagina sono disponibili anche in formato RSS.
Per ricevere le nostre news in formato RSS clicca sull'icona.
Per leggerle su smartphone e tablet, copia l'Url: www.yatw.eu/rss.asp?iID=GFEHIJ
La nostra agenzia vince la gara per la divulgazione del progetto di ricerca sul sistema di telemonitoraggio multiparametrico domiciliare denominato “SweetAge 1”.
Nell'ambito del planning sulla strategia di divulgazione, ci siamo occupati anche della produzione del materiale promozionale e informativo, della realizzazione dei shooting fotografici e video, del sito web, del press kit e dell'ufficio stampa.
Abbiamo organizzato convegni, work shop e interventi in trasmissioni TV.
SweetAge1 è un progetto di ricerca e sviluppo sperimentale nato dalla collaborazione tra università e imprese per monitorare a distanza i parametri vitali di malati cronici affetti da «Broncopneumopatia cronica ostruttiva» (BPCO), la quarta causa di morte nel mondo (fonte OMS 2011).
Il kit sperimentato e utilizzato in “SweetAge1” è un sistema integrato di telemedicina portatile e facile da usare dal paziente che, comodamente seduto a casa sua, può in questo modo essere monitorato in tutti i più importanti parametri vitali: la saturazione dell’ossigeno nel sangue, l’attività fisica, le frequenze cardiaca e respiratoria.
I dati, rilevati dal sistema di telemedicina e trasmessi al Presidio medico, sono sempre visibili dal personale curante attraverso un qualsiasi computer portatile, i-Pad o smartphone connessi al web.
L’analisi dei risultati al termine della sperimentazione conferma i vantaggi che ci si attende dallo sviluppo sempre più diffuso di sistemi di telemedicina.
Con l’utilizzo di Sweetage1 è stato possibile ridurre sensibilmente le visite del paziente presso il Policinico Universitario e quindi i disagi connessi a ripetuti spostamenti e vincoli di presenza presso la struttura.
In compenso, tutte le persone coinvolte nella sperimentazione hanno sottolineato il senso di sicurezza derivante dalla consapevolezza di essere tenuti sotto controllo dal medico in tutti i momenti della giornata, a casa, per strada e in ogni altra situazione della loro giornata.
Alla struttura ospedaliera, e più in generale al sistema sanitario, la cura del paziente con l’ausilio di sistemi di telemedicina promette un interessante risparmio di risorse.
Sweetage1 ha mostrato infatti che si riducono le giornate di degenza, le visite mediche domiciliari e specialistiche, il ricorso al Pronto Soccorso, le liste e i tempi di attesa.
SweetAge1 ha facilitato anche il lavoro degli operatori sanitari con dati clinici sempre aggiornati.
Video divulgativi >>
Gallery >>
www.progettosweetage1.it (release year 2011)